Formazione

Nei decenni passati quello formativo era un impulso vivo e diffuso: il radicamento di una cultura di sinistra, la diffusione di valori sociali e collettivi e i sistemi strutturati di idee quali erano le ideologie, rendevano appetibile ed irrinunciabile il percorso della conoscenza.

Purtroppo, nel corso del tempo, tutto questo è andato perso o quantomeno sopito.

Ci siamo spesso interrogati sulla materia e ci è capitato di affrontare questo tema con i giovani. La perdita dei contenuti di cui sopra ha prodotto una certa resistenza ed idiosincrasia nei confronti della formazione che viene oggi erroneamente letta come idea freddamente “professionale” della politica. Se da una parte questo può essere compreso e motivato dall’assenza di una visione collettiva e dal discredito che negli ultimi anni la politica ha raccolto, non possiamo ritenerlo che un grosso errore.

Non è infatti possibile, a nostro avviso, comprendere l’involuzione attuale se non si conoscono i passaggi storici, politici e sociali che l’hanno prodotta.

Vi sono poi nuovi ambiti che meritano di essere approfonditi: con l’avvento dei social e dell’informazione online sono cambiati i metodi di comunicare ed interagire e la pandemia ha accelerato, o quantomeno enfatizzato, questo tema che merita sicuramente un approfondimento.

Negli ultimi tempi però, sembra stia rinascendo interesse verso una cultura politica: tante sono le iniziative online che tentano di approfondire i temi sociali ed ambientali, di trovare soluzioni e visioni politiche alternative. E questa è una novità interessante da non sottovalutare.

E’ per questa ragione che abbiamo preso in considerazione l’ipotesi di fornire su questa piattaforma dei corsi in doppia modalità: una parte meno interattiva attraverso delle lezioni video ed una attraverso incontri fisici che – speriamo quanto prima possibile realizzabili – possano sollecitare un indispensabile dibattito.

Una iniziativa del genere comporta ovviamente un onere gravoso che può avere come contropartita solo la vostra condivisione ed interesse.

Vorremmo quindi che su questa pagina, utilizzando il modulo sottostante, ci forniste le vostre opinioni ed i vostri consigli al riguardo.

Fateci sapere cosa ne pensate e quali argomenti vi interessano.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: