Paolo Ciofi ci ha lasciato questa domenica. Era nato a Roma nel 1935 e qui aveva compiuto gli studi liceali. Iscritto alla FGCI nel 1950, dal 1952 aveva militato nel Pci e aveva studiato economia a Mosca. Segretario della Federazione del Pci di Latina tra il 1966 e il 1969, fu tra i promotori delle lotte operaie contro le “gabbie salariali” nelle fabbriche di nuova industrializzazione in agro pontino.

Membro del Comitato centrale del PCI dal 1969 al 1986, fu segretario regionale del Lazio dal 1970 e successivamente della Federazione di Roma fino al 1979.

Consigliere regionale dal 1970, e poi deputato della IX Legislatura, in qualità di capogruppo e di vicepresidente della Regione Lazio, Paolo Ciofi partecipa alla costruzione dell’istituto regionale e all’attività di governo delle giunte di sinistra.

Componente della Commissione Finanze e Tesoro della Camera e dell’Antimafia, l’impegno di Ciofi in Parlamento è rivolto in particolare ai problemi e alle funzioni di Roma capitale, con la presentazione di una mozione a firma Enrico Berlinguer e della prima proposta di legge del Parlamento italiano in materia. Negli anni Ottanta Ciofi è anche coordinatore del Dipartimento economico della Direzione del Pci.

Nel 1989 si oppone allo scioglimento del Pci annunciato da Achille Occhetto e si schiera con la “Mozione due” di Aldo Tortorella, Alessandro Natta e Pietro Ingrao. Rimane nel Pds, nella componente dei “comunisti democratici”, ma ne esce alla vigilia del II congresso aderendo poi all’Associazione per il rinnovamento della sinistra guidata da Aldo Tortorella.

A partire dagli anni ’90, Ciofi si è dedicato soprattutto alla ricerca, pubblicando libri importanti, da Il lavoro senza rappresentanza. La privatizzazione della politica (Manifesto libri, 2004) a La bancarotta del capitale e la nuova società (Editori Riuniti University press, 2012), da Costituzione e rivoluzione (Editori Riuniti, 2017) e La rivoluzione del nostro tempo. Manifesto per un nuovo socialismo (Editori Riuniti, 2018).

Fu sua l’idea di costituire “Futura Umanità. Associazione per la storia e la memoria del Pci”, con la quale la nostra Associazione ha avuto modo di collaborare alla realizzazione del convegno di studi su Berlinguer svoltosi il 25 novembre dello scorso anno alla Casa della Memoria e della Storia di Roma.

Dalle compagne e dai compagni dell’Associazione “Parliamo di Socialismo” giungano alla moglie di Paolo, Cicci Salinari e ai figli, le commosse condoglianze e un sincero abbraccio.

I funerali di Paolo Ciofi si terranno mercoledì 5 aprile alle ore 12,00, presso il Tempio Egizio del Verano.

L’Associazione “Parliamo di Socialismo”

L’immagine di copertina è tratta dalla registrazione dell’intervento introduttivo di Paolo Ciofi al convegno BERLINGUER E L’EUROPA – I fondamenti di un nuovo Socialismo, disponibile sul canale YouTube di Libera TV e concessa in Licenza Attribuzione di Creative Commons dal titolare dei diritti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *