Quale migliore occasione per introdurre un nuovo autore sul blog della nostra associazione di una grande mobilitazione per la pace come quella del 5 novembre prossimo?

Rosso Pasquino è un autore collettivo, siamo tutti noi, che “semo tutti de un sentimento”. Rosso Pasquino si esprime in romano e parla il linguaggio della povera gente perché non vogliamo essere “la gente che se scanna per un matto che comanna; che se scanna e che s’ammazza a vantaggio de la razza o a vantaggio d’una fede per un Dio che nun se vede, ma che serve da riparo ar Sovrano macellaro.” come diceva Trilussa

Tutti a Roma il 5 novembre alle ore 10,00 a Piazza Vittorio Emanuele

(ulteriori piazze e percorso saranno comunicati nei prossimi giorni dal comitato organizzatore)

“Mi capita di usare parole dialettali che esprimono compiutamente, rotondamente, come un sasso, quello che io volevo dire, e non trovo l’equivalente nella lingua italiana. Non è solo una questione di cuore, è anche di testa. Testa e cuore.” (Andrea Camilleri) 

Quarche giorno fa er magnate americano Elon Musk (se chiameranno così proprio perché magneno? Boh!), si quello della Tesla che vole anna’ su Marte,  coll’idea da evita’ la guera nucleare, me sa’ più preoccupato che l’ affari sua vanno a rotoli, ha fatto quarche proposta de pace, pe’ mette a tavolino a discute i russi e i compatrioti sua, che fanno i vaghi, ma che da quelle parti c’hanno le mani in pasta da svariati anni. 

1) Se ripete quella farsa de referendum, stavorta coll’Onu che guarda, in caso che i russi perdeno, se ne vanno a casa loro;

2) er riconoscimento ufficiale de la Crimea come membro della Federazione Russa, si quella che dal 2014 se so’presi e che nessuno disse a, se vede che in quer momento a tutti je tornava conto così; 

3) la neutralità dell’Ucraina, tipo a  Svizzera ‘nzomma. 

Mo a sto cristiano perché nun je dovemo da retta? A dilla tutta dovrebbero da esse li capoccioni de la politica de tutto er monno a cerca’ da fa’ ‘no sforzetto, ma oggi va così, so’ quelli che c’hanno più grana che decideno pe’ tutti. Questo nun va bene, però se ‘sto piano fila, pe’ sta vorta li scusamo.  Nun è che potemo rimane’ con le mani in mano e continua’ a ripete all’infinito: “Putin è no stronzo, se ne deve anna’, sti ucraini se devono da difenne!!” Tanto quello nun se ne va’ e più armi je mannamo contro e più lui ne usa pe’ faje male. Ce sarebbe ‘na soluzione: partimo tutti pe’ sfonnallo, ma doppo ce tocca fa’ n’artra guera mondiale e quello c’ha i missili nucleari e dopo secondo voi je lo raccontamo a li nipoti? 

C’ha pure ragione chi dice che l’americani je so’ iti a rompe li cojoni fino sotto casa, avrei voluto vede’ loro se i russi je avessero portato armi e sordati tipo in Messico. Mo, datosi che più va avanti e più se famo male, sarebbe ora che la smettessimo de fa’ i tifosi de a  Roma o de a  Lazio, questo nun è er campionato de carcio, qui se giocamo la capoccia tutti quanti. Mo co’ lo zar ce dovemo tratta’ e nun dovemo pia’ per culo l’ucraini che si je mannamo le armi, loro vincheno, quello i territori se l’è presi e adesso vallo a schioda’. Annate avanti voi che a me me vie’ da ride! Sennò se po’ fa la terza guera mondiale. E già li vedo sti culi de piombo da le parti nostre, abituati a scrive le stronzate sui social o su WhatsApp che parteno contro l’orso russo. Se vabbè!! Se ariveno poi!!  Sveja popolo, che l’interessi nostri nun so’ quelli loro! Annamo a fa vede’ che semo tanti e che noi: volemo solo la pace!!

La piattaforma nazionale della manifestazione potete trovarla qui

Image by Freepik

Un pensiero su “VOLEMO SOLO LA PACE!!!”
  1. ‘Na cosa l’avemo capita: chi move più sordi, e li move mejo, vince.
    Bisogna capi’ se chi ce sta a rimette è più forte de chi ce sta a guadagna’.
    Se chi ce sta a rimette prova ad apri’ le trattative, ben venga! Nun ce starà mai simpatico, in quanto resta pur sempre un capitalista co’ tutto quer che segue, ma pe’ tutela’ la pelle e er pianeta e pe’ torna’ a la pace, va bbene puro lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *